Inserimento dati commerciali
In fase di creazione di ogni nominativo è possibile associare una serie di condizioni commerciali che verrano proposte per ogni nominativo (cliente o fornitore) che si intende creare.
Pagamenti:
Indicare la modalità di pagamento predefinita che verrà applicata di default nel documento di vendita.
Aliquota iva:
Attivare questa opzione, selezionando il flag corrispondente, per specificare l’aliquota iva da applicare durante l’emissione di ogni documento. In genere questa opzione viene utilizzata per alcuni clienti per motivi di esenzione il cui motivo è possibile specificarlo nella form che visualizza l’elenco delle aliquote.
Listino:
E’ possibile specificare uno dei dieci listini disponibili per il cliente selezionato.
Agente:
Per specificare l’agente di vendita associato al nominativo.Ogni volta che verrà emesso un documento di vendita verrà calcolata la provvigione impostata nell’anagrafica dell’agente associato.
Spedizione: Specifica l’incaricato del trasporto: Es. corriere, destinatario
Porto: Specifica le clausole di pagamento della spedizione: Es. porto franco, porto assegnato.
Vettore: Specifica il nome dell’impresa incaricata del trasporto.