Impostazioni
La finestra Impostazioni di FidoGest consente di modificare i parametri principali necessari per il corretto funzionamento del programma.
Si può accedere dal menù laterale cliccando sull’apposito tasto:
Le schede sono suddivise nel seguente ordine:
• Anagrafica Azienda
• Impostazioni Generali
– Parametri Articoli
– Parametri Generali
– Impostazioni Pulsanti Vendita a Banco e Gestione Colori
– Gestione Codice a Barre
• Impostazione Listini
• Impostazioni Documenti
Anagrafica Azienda
In questa scheda vengono memorizzati i dati anagrafici e fiscali dell’azienda (denominazione, partita iva, indirizzo email, ecc.) che poi verranno utilizzati di default nelle stampe dei documenti.
E’ possibile aggiungere il proprio logo aziendale, impostare i parametri di posta per l’invio di email dal programma e gestire i parametri principali della fattura elettronica:
Regime fiscale, partita iva, cartella di salvataggio dei file XML
Impostazioni Generali -> Parametri Articoli
Oltre alla gestione di alcuni parametri predefiniti (Aliquota Iva, Unità di misura, magazzino, ecc.) è possibile abilitare alcune funzionalità:
– Percentuale minimo di ricarico: avviso se la % di ricarico del prezzo di listino è inferiore a quella scelta dall’utente
– Gestione Lotti e Seriali: abilita e disabilità la gestione degli articoli con i lotti e numeri seriali
Impostazioni Generali -> Parametri Generali
– E’ possibile abilitare all’avvio del programma la maschera di Login Utente e password.
– Mostrare / Nascondere all’avvio la maschera delle scadenze Pagamenti.
– Gestire nei documenti di vendita il prezzo degli articoli secondo 3 opzioni:
a) Prezzo di listino e sconto associato al nominativo: al momento della vendita il programma utilizza i prezzi di listino degli articoli e gli sconti impostati nell’anagrafica cliente.
b) Prezzi e sconti associati al nominativo : al momento della vendita il programma utilizzerà i prezzi associati al nominativo scelti in anagrafica clienti
c) Prezzi e sconti applicati nell’ultima fattura: al momento della vendita il programma riporterà il prezzo e gli sconti di quell’articolo in base all’ultima vendita fatturata al cliente.
– Numeri decimali e tipo valuta
Impostazioni Generali -> Impostazioni Pulsanti Vendita a Banco e Gestione Colori
In questa scheda è possibile configurare i colori dei tasti del pannello principale, lo sfondo della griglia dei documenti e scegliere i pulsanti dei pagamenti rapidi nella maschera Touch screen della Vendita a Banco.
Impostazioni Generali -> Gestione Codice a Barre
In questa scheda è possibile impostare il tipo di codice a barre da utilizzare nel programma. Sono gestiti i seguenti formati:
Ean 13 e Code 128 B
Impostazione Listini
In questa scheda è possibile abilitare / disabilitare i listini in base alle proprie necessità.
Per rinominare i listini basta cliccare all’interno della cella e scrivere il nome personalizzato.
E’ possibile associare un’ aliquota iva predefinita per ogni singolo listino oltre alla percentuale di ricarico e sconti.
Le impostazioni in questa schermata sono valide per i nuovi articoli e non per quelli già inseriti.
Impostazione Documenti
In questa scheda per ogni tipo di documento è possibile impostare determinare parametri.
Impostazioni principali:
a) Visualizzare prezzi ivati all’ apertura del documenti.
b) Impostare la numerazione secondaria predefinita.
c) Impostare la visibilità delle colonne dei dettagli del documenti.
d) Modificare l’intestazione del documenti in fase di stampa.
e) Inserimento di voci predefinite nel piè di pagina e nelle note del documento.
E’ possibile scegliere 3 tipi di Modelli di stampa.