Per un’azienda, l’organizzazione delle proprie risorse è fondamentale. Se si considera un’attività in crescita, le esigenze di quest’ultima cambieranno e richiederanno un sempre più elevato livello di controllo sul proprio organico e sulle proprie risorse. A questo scopo, il software gestionale risulta essere uno strumento fondamentale per tutti questi aspetti aziendali, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli ordini da parte dei clienti che la gestione del magazzino interno.

In questo articolo spiegheremo, dunque, perché è importante utilizzare il software gestionale per gestire gli ordini e gli stock.

Software gestionale: la gestione degli ordini

Quando un’azienda comincia a crescere ed aumentare sia la propria clientela che il proprio fatturato, è necessario dover catalogare gli ordini dei clienti in maniera ordinata ed efficiente.

Il software gestionale è un software utilizzato da un’ampia gamma di settori aziendali per la pianificazione degli ordini, l’allocazione delle risorse e la pianificazione. Consente ai project manager e a interi team di controllare il budget, la gestione delle risorse e tutta la documentazione scambiata durante la fase di ordini e consegna. Questo software funge anche da piattaforma per facilitare la collaborazione tra le parti interessate.

Cosa rende buono un software di gestione ordini e stock?

Dalla pianificazione alla gestione delle risorse aziendali con gestione del budget per gli ordini, c’è molto da considerare durante tutta la fase esecutiva. Questo richiede la scelta di un software gestionale adeguato ed efficiente.

Ecco un elenco dei principali aspetti e delle funzionalità chiave che un software gestionale per gli ordini deve possedere:

Elenchi di attività, che consentono di assegnare e aggiornare lo stato degli ordini in tempo reale ed in modo chiaro per tutti i collaboratori del team;

Pianificazione, grazie all’uso di strumenti come calendari, diagrammi che ti aiutano a comprendere e gestire al meglio efficienza e tempistica dell’esecuzione.

Organizzazione Stock: la possibilità di tenere sotto controllo l’intero stock grazie alla condivisione ed organizzazione di documenti, che elimina perdite di tempo nella ricerca dei file;

Comunicazione: strumento fondamentale per garantire un flusso regolare di comunicazione tra i membri del team e per una risoluzione dei problemi rapida e semplice;

Funzione Report: per segnalare eventuali errori di trasmissione e verificare lo stato della connessione, garantendo efficienza ed evitando così problemi nell’invio dell’ordine;

Grazie a queste caratteristiche presenti in un software gestionale, è possibile sia tenere traccia degli acquisti effettuati dai clienti, in modo tale da poterli accettare o rifiutare, sia conservare tutte le fatture emesse ad ogni acquisto e, in questo modo, facilitare le relazioni con gli acquirenti che necessitano di assistenza sui propri acquisti, come ad esempio la gestione dei resi e dei rimborsi per ogni singolo ordine, oppure fornire informazioni sulla tracciabilità della spedizione, nel caso si tratti di un ordine effettuato online tramite piattaforma e-commerce.

Tale sistema permette di agevolare i dipendenti che lavorano internamente all’azienda, che gli agenti fuori sede, che potranno facilmente gestire gli ordini tramite applicativi web che gli permetterà di evadere gli ordini semplicemente grazie all’utilizzo di una connessione internet.

Software gestionale: la gestione del magazzino

Il software gestionale è uno strumento fondamentale per gestire il proprio magazzino interno.

Se si possiede un’ingente quantità di prodotti, è necessario avere uno strumento che permetta di catalogarli in maniera ordinata ed efficiente.

Con il gestionale, è possibile catalogare i prodotti in base a categorie e attributi specifici, come taglie, colori, dimensioni, e molti altri, rendendo la gestione molto flessibile.

Inoltre, un software gestionale di alto livello tiene anche tenere traccia dei movimenti di carico e scarico merci dei lotti a scadenza, per tutti quei prodotti ai quali solitamente viene associata una data di scadenza, come prodotti alimentari o farmaceutici; in tal modo, si terrà facilmente traccia di tutti quei lotti a scadenza che verranno acquistati dall’azienda, e che potranno essere venduti senza problemi ai clienti, ed evitare che lotti scaduti possano poi finire nelle mani degli acquirenti. Questo si traduce anche in un risparmio di denaro, dato che, con la gestione dei lotti in scadenza, si evita di lasciare in giacenza prodotti che potrebbero scadere e rimanere invenduti, pesando sul capitale aziendale.

Risparmia tempo e aumenta il fatturato con Fidogest

Senza l’utilizzo di un software gestionale, gestire questi aspetti aziendali risulterebbe in un enorme dispendio di tempo, che porterebbe potenziali clienti ad acquistare presso altri venditori se i tempi di attesa per la ricezione degli ordini dovessero risultare troppo elevati, oltre che causare potenziali problemi per l’assistenza cliente, e, conseguentemente, portare ad una diminuzione del fatturato interno aziendale.

Grazie al software gestionale Fidogest, potrai facilmente gestire tutti i tuoi ordini, sia internamente che da remoto grazie ai nostri applicativi web completamente personalizzabili in base alle tue esigenze, e potrai facilmente gestire il tuo magazzino sia per la vendita al dettaglio che per la vendita sul web tramite e-commerce, grazie a un’integrazione studiata appositamente per il software Prestashop, garantendo quindi un notevole risparmio di tempo e un notevole aumento dei profitti.

Se sei interessato a provare il nostro software, scarica qui la nostra demo per provare tutte le caratteristiche.

Apri la chat
Salve!
Come possiamo aiutarti?