Le tempistiche per la scadenza della revisione auto sono regolate dall’Articolo 80 del Codice della Strada, in cui il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce, con propri decreti, i criteri, i tempi e le modalità per l’effettuazione della revisione generale o parziale delle categorie di veicoli a motore e dei loro rimorchi, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che i veicoli stessi non producano emanazioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.

L’articolo è composto da 17 commi. Il comma 3, relativo alle autovetture recita che per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo, la revisione entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

Per “i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente; gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; i taxi; le autoambulanze; i veicoli adibiti a noleggio con conducente; i veicoli atipici” (comma 4).

Scadenza della revisione auto: i controlli eseguiti sulla vettura

Per assicurare il corretto funzionamento del veicolo e autorizzare la circolazione su strada, diversi controlli vengono effettuati.

  • Impianto sterzo, che verifica il corretto funzionamento del volano e della sterzata
  • Impianto frenante, che verifica l’eventuale usura dei freni misurando la distanza di frenata
  • Integrità vetri e specchietti, compresi il funzionamento della regolazione di posizione di questi ultimi
  • Impianto elettrico e luci, dove si verifica il corretto funzionamento della centralina e la funzionalità e posizionamento delle lampade anteriori, luci posteriori per i freni e luce posteriore della retromarcia
  • Integrità telaio e carrozzeria, sospensioni comprese
  • Misurazione emissioni CO2 dei gas di scarico, verificando che i valori siano a norma per la circolazione
  • Altri dispositivi di sicurezza: ciò include cinture di sicurezza anteriori e posteriori, clacson

Quanto costa eseguire la revisione

In generale la revisione auto ha un prezzo che varia a seconda di dove viene eseguita. Se eseguita presso la Motorizzazione civile, il prezzo è il più economico, mentre il prezzo sale se eseguita presso l’ACI o presso officine autorizzate.

Costi per la revisione auto 2022

A partire dal 1° novembre 2021 è entrato pienamente in vigore l’aumento della tariffa della revisione auto, per cui il costo del controllo periodico del veicolo nei centri autorizzati è salito a 78,75€,  che comprendono costo della revisione, Iva, diritti della Motorizzazione civile, a questi si aggiungono costi per il bollettino PagoPA;

Tale aumento tuttavia non si applica alle revisioni eseguite direttamente presso le sedi della Motorizzazione, la cui tariffa resta bloccata a 45,00 euro. L’esecuzione della revisione in Motorizzazione richiede tuttavia tempi lunghissimi di attesa.

Oltre al prezzo della revisione, se necessario, si dovrà anche tenere conto del prezzo delle eventuali riparazioni da eseguire.

Chi circola con la revisione scaduta rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti più il divieto di circolazione fino a revisione effettuata. In tal caso continuando a circolare nonostante la sospensione rischia da 1.998 a 7.993 euro di multa più fermo amministrativo per 90 giorni fino anche a confisca del veicolo nei casi di reiterazione della violazione normativa.

Leggi anche: Software gestionale per autofficina: quali sono i vantaggi?

Come avvisare i propri clienti della scadenza tramite software gestionale

La revisione auto è una pratica standard eseguita sugli autoveicoli per verificarne il corretto funzionamento e le emissioni, eseguita al quarto anno per i veicoli nuovi, e ogni 2 anni oltre questo termine.

Per eseguire la revisione, basterà portare il proprio veicolo in un’autofficina autorizzata come centro revisioni, oppure eseguirla direttamente presso la motorizzazione civile.

Avvisare i propri clienti della scadenza revisione è un servizio fondamentale che un’autofficina deve offrire.

Scadenza della revisione auto: Servizio e-mail

La scadenza revisione auto è un appuntamento fisso da non perdere e dimenticarsene potrebbe costare una multa davvero salata! Grazie al software gestionale Fidogest per autofficina, è possibile avvisare i clienti tramite email della scadenza revisione, evitando, quindi, che il cliente incorra in sanzioni.

L’e-mail è un metodo pratico e ad alto impatto visivo che consente di inviare ai tuoi clienti avvisi di scadenza o promozioni.

Con il servizio e-mail puoi inviare mail riguardo le scadenze dei clienti, personalizzando campi e impostando notifiche di lettura.

In questo modo accanto al servizio di avviso si continua la fidelizzazione del cliente presso i servizi della propria autofficina.

Prova oggi la demo di Fidogest Autofficina, cliccando qui

Apri la chat
Salve!
Come possiamo aiutarti?